Contenuti duplicati? Usa il Rel Canonical

Utilizzo del tag rel canonical

 

Cari amici,

vi è mai capitato di avere nel vostro sito dei contenuti duplicati a causa di una sezione archivio presente oppure avere pagine con contenuto identico ma facilmente raggiungibili da indirizzi web differenti?  Bene, in questi casi potreste essere oggetti di una penalizzazione nel posizionamento del vostro sito a causa di contenuto duplicato.

Per risolvere questo problema i motori di ricerca hanno introdotto nel 2009 un tag specifico che permette di indicare allo spider qual è il contenuto originale da indicizzare, questo tag si chiama REL= “CANONICAL” 

Vediamo insieme come utilizzare questo tag all’interno del codice delle nostre pagine:

Supponiamo che il vostro sito venda prodotti alimentari e che abbiate un catalogo online con tutti i prodotti, il link ad una specifica pagina dei prodotti BIO potrebbe essere il seguente:

http://www.prodottialimentari.it/prodotti?cat=bio

Immaginiamo che nella categoria BIO ci possano essere  prodotti con prezzo inferiore ai 10 € con questo link:

http://www.prodottialimentari.it/prodotti?price=10

Come puoi vedere si visualizzerà una pagina molto simile ma non possiamo sapere quale il motore di ricerca indicizzerà, potrebbe considerarlo come un contenuto duplicato essendo visualizzati i medesimi prodotti in entrambi i links. E’ proprio qui che il tag REL=CANONICAL può essere utilizzato per comunicare al motore quale tra i due indirizzi utilizzare, ecco come devi fare:

Immaginiamo che la pagina preferita sia questa http://www.prodottialimentari.it/prodotti?cat=bio occorrerà inserire il tag all’interno della stringa di codice come segue:

<link rel=”canonical” href=”http://www.prodottialimentari.it/prodotti?cat=bio”/>

e copiare questa stringa all’interno del tag <head> dell’altra pagina (http://www.prodottialimentari.it/prodotti?price=10). In questo modo stiamo comunicando al motore di ricerca che  la pagina /..?price=10 fa riferimento all’URL canonico della pagina /prodotti?cat=bio

In questo modo anche il vostro page rank se beneficierà perchè permetterà di concentrare i “voti” su un’unica pagina oltre ad eliminare agli occhi del motore i problemi di un eventuale contenuto duplicato.

E tu hai del conteuto duplicato sul tuo sito? Segui i miei consigli e ottimizza il tuo sito per i motori di ricerca.

Spero che questo articolo ti sia piaciuto, aiutami a condividerlo con i pulsanti social a lato e lascia un commento qui sotto.

Buon Web Marketing :-)

Marco

 

 

Comments

comments

Powered by Facebook Comments

Lascia il tuo commento

*

Friend: tai game mobile,tai game dao vang,